it-swarm.it

È corretto talvolta scrivere in maiuscolo le parole a metà frase nelle interfacce utente del computer?

Ho notato che molti siti e interfacce utente tendono a capitalizzare determinate parole o frasi in questo modo:

Choose File

Select a File to Upload

Account Settings

How to Format

ma in alcuni altri casi, non:

Please select a file to upload to our system

Browse the complete list of questions, or popular tags. 

Help us answer unanswered questions.

E a volte, in particolare nelle voci di elenco, tutte in minuscolo. Queste sono buone pratiche? Qual è una regola ragionevole per decidere quando capitalizzare o meno, o anche quando scrivere tutto in minuscolo?

27
Diego

In inglese, sia nei computer che sotto il soffitto blu, le lettere maiuscole in stile titolo (in maiuscolo le prime lettere di quasi tutte le parole) sono per i titoli, e le lettere maiuscole in stile frase (in maiuscolo solo la prima lettera per la prima parola) sono le frasi. I titoli generalmente includono intestazioni per documenti, pagine e sezioni e etichette per i controlli. Sono spesso frammenti di frase privi del soggetto o del predicato. Le frasi sono contenuti "regolari", ciascuno dei quali generalmente include un soggetto e un predicato, sebbene le frasi in senso comando abbiano spesso "tu" come soggetto implicito.

Ci sono alcune zone grigie. Le guide di stile forniscono linee guida specifiche su quando utilizzarle. Ad esempio Apple consiglia lo stile del titolo per nomi di menu, voci di menu, pulsanti e qualsiasi etichetta che non sia una frase completa. Apple consiglia lo stile della frase per messaggi, caselle di controllo e pulsanti di opzione, anche se non sono frasi.

Tuttavia, le guide di stile non sono tutte d'accordo tra loro e talvolta cambiano. Ad esempio, le Linee guida di Windows UX utilizzate per raccomandare l'uso di maiuscole in stile titolo per pulsanti e voci di menu, ma ora raccomandano l'uso di maiuscole in stile frase. Le maiuscole in stile titolo sono consigliate solo per schede, titoli di finestre, pagine, programmi, cartelle e altri "componenti principali".

In queste aree grigie, lo stile delle maiuscole è principalmente una questione di stile. Le maiuscole in stile frase conferiscono alla tua app un tono più colloquiale, come se l'utente stesse interagendo con un agente anziché con uno strumento, il che può essere o meno una buona idea nel tuo caso. Sospetto che le maiuscole in stile titolo possano rendere più semplice la ricerca di parole chiave nelle etichette, ma è solo un sospetto.

35
Michael Zuschlag

Tendo a seguire queste linee guida:

Quando la frase è in una forma imperativa contratta come:
Scegli il file
Seleziona File da caricare
-> le parole sono in maiuscolo.

Quando la frase è in forma completa come:
Seleziona un file da caricare
Sfoglia l'elenco completo dei file -> le parole non sono in maiuscolo

Principalmente, però, penso che la scelta sia di design. Tutti i menu con lettere minuscole hanno un certo aspetto e trasmettono un'immagine diversa rispetto a tutti i menu maiuscoli o corretti.

8
Tania Gobeil

Capitalizzare o non capitalizzare? La risposta è semplice: segui la guida di stile della tua azienda.

Ma dico sempre ai miei studenti: "Non scrivere la tua guida di stile aziendale, basta usarne una pubblicata altrove."

Ecco na guida di stile esistente per il testo (inclusa la maiuscola) di Microsoft.

Ecco perché consiglio ai miei studenti di utilizzare una guida di stile esistente:

  • Un gruppo di professionisti non sarà sempre d'accordo su alcuni dettagli o altro. Nulla illustra come rendere una montagna da una fossa di montagna più veloce dei professionisti che cercano di decidere come capitalizzare, punteggiare, scrivere, o organizzare il testo.
  • Se si istituisce un comitato per generare consenso, non saranno comunque d'accordo su tutti i dettagli. Qualcuno dovrà annullare e imporre una decisione, oppure il gruppo potrà votare. Ad ogni modo, alcune persone sentiranno di aver perso.
  • Scrivere, mantenere e pubblicare una guida di stile richiede molto lavoro. La tua guida di stile non sarà aggiornata a lungo,
  • Le persone a cui non piacciono le decisioni nella guida di stile troveranno delle scuse per non seguirle. ("Oh, non sono riuscito a trovarlo" o "Oh, è obsoleto" o qualche altro baloney passivo-aggressivo.) Quando alcuni le persone non seguono la guida di stile, tu non ho davvero una guida di stile.
  • Quando la guida di stile viene prodotta esternamente, puoi dire: "Neanche a me piace tutto, ma dovremo solo tenere il naso e seguire completamente questa guida di stile". È più facile, più economico e più efficace della scrittura e del mantenimento della tua guida di stile.

Mi rendo conto che i suddetti suoni sono cinici. C'è un modo per ottenere una guida di stile interna che ha riscosso consenso da parte degli interessati: a fienile . Ciò implica che la tua squadra sia seduta insieme, lontano dai loro soliti banchi, ma con i loro laptop. Prova una volta alla settimana in una sala riunioni. Consenti alle persone di scegliere un argomento da scrivere da un elenco a cui il team ha dato la priorità in alto, medio e basso. Imposta un timer mentre scrivi. Il tempo di scrittura è tempo tranquillo. Ogni persona scrive un argomento diverso, quindi il gruppo esamina gli argomenti insieme. Dopo lo spegnimento del timer, rivedi un argomento se il suo autore ritiene che sia pronto per la revisione. Dopo che il timer si è spento, è OK per una persona consultare o interrogare gli altri sul proprio argomento e quindi prenderlo per un'altra iterazione prima di chiedere al team di rivederlo. Avviare il timer con 10 minuti; puoi aumentare i tempi di scrittura, se necessario. Trova un modo per condividere rapidamente l'argomento che viene esaminato: via e-mail, LAN, proiettore, ecc.

7
JeromeR

Non sono sicuro che l'uso del maiuscolo (in maiuscolo la prima lettera in ogni parola) possa essere descritto come corretto o errato. FWIW, mi sono personalmente allontanato dall'uso della custodia del titolo, ad esempio, nelle caselle di controllo, nelle radio e negli elementi dell'elenco. Ora limito il loro uso a una frase, ad es. titolo della finestra di dialogo ed etichette dei pulsanti, ad esempio "Salva file".

3
Hisham

L'inglese è pieno di esempi di scrittori che pensano di dover capitalizzare ogni parola che ritengono speciale. È uno stile arcaico e sembra officiante e un po 'sciocco. La maggior parte delle guide di stile moderno in genere riserva la capitalizzazione per i nomi propri, i titoli formali che sono in apposizione ai nomi delle persone e ai titoli di opere culturali o statuti. A volte un metanym riceve una lettera maiuscola, ad esempio la Hill (Parliament Hill) o la City (il distretto finanziario di Londra). Un'interfaccia utente non dovrebbe usare la custodia del titolo poiché Scegli un file non è un titolo, è una frase imperativa.

1
Sean McKibbon

Se è una frase completa, sembra sbagliata con tutte le maiuscole.

D'altra parte a volte capitalizzo brevi messaggi di errore ("Please Enter A Valid Email") anche se sembra un po 'strano per l'enfasi, ma non è qualcosa che farei sempre.

E sono d'accordo con @Hisham per quanto riguarda le semplici opzioni di menu e le etichette

ad esempio in un modulo scriverei Nome completo, Numero carta di credito, ecc.

ma in cima al modulo se volessi mettere alcune istruzioni direbbe qualcosa come "Per favore compila il modulo qui sotto". proprio come qualsiasi altra frase normale.

1
Sruly