Attualmente stiamo lavorando per migliorare un sito Web di e-commerce online e recentemente ci siamo imbattuti nella questione dell'aggiunta di una legenda esplicativa che non era stata precedentemente richiesta.
C'è un elenco di prodotti e ogni prodotto ha caratteristiche individuali come mostrato in figura:
Usiamo già i suggerimenti per mostrare alcune informazioni adizionali sul prodotto, quindi questa non è la soluzione. Sappiamo anche che non è una buona pratica collegare le spiegazioni con gli asterischi.
Ciò che deve essere fatto è aggiungere la legenda 'IVA inclusa', ma non si adatta da nessuna parte senza influire sul layout corrente.
Non riesco davvero a metterlo vicino al prezzo (anche se sembra che possa farlo) perché questo sito vende anche per i paesi del Sud America e i loro prezzi salgono a 7 cifre, il che non mi dà quasi spazio (sembra troppo stretto) .
Qualche idea?
Suggerisco una piccola icona a destra del prezzo. C'è molto spazio e non sembrerà troppo schiacciato, anche con più di 7 cifre. Potresti averne uno per + Tax, ma non penso che sia necessario poiché ci sono solo due opzioni e probabilmente vuoi mettere in evidenza la no tax sul soggetto passivo.
Se questo è ancora troppo per il tuo layout, un'altra opzione davvero semplice è quella di cambiare il colore del prezzo e spiegare la differenza da qualche altra parte nella pagina, idealmente in cima ai risultati di ricerca in modo che l'occhio lo scorri subito.
Ho notato che le parole sono spesso più efficaci delle icone e delle leggende.
Che ne dici di scrivere accanto alla somma (tasse incluse) o (+ tasse) quando pertinente?
Proprio sotto il prezzo tra parentesi e un carattere leggermente più piccolo (tasse incluse) o (più tasse).
Le tasse sono incluse in tutti gli articoli? In tal caso, colloca il messaggio alla fine e all'inizio del processo di acquisto (un messaggio speciale sulla home page e sul carrello).
Inoltre, sarei preoccupato che un utente possa chiedersi quale sia il prezzo dell'articolo senza tasse (abbandona il sito googling). Quindi, potrebbe essere meglio inviarlo dopo che è stata presa la decisione di andare avanti (acquisto).