it-swarm.it

Per la descrizione o non per la descrizione?

Per quali widget vorresti avere una descrizione comandi? Vedo il caso delle icone nelle barre degli strumenti senza testo. Che dire di pulsanti con etichette? Spero che l'etichetta comunichi chiaramente cosa fanno i pulsanti, ma cosa succede se si desidera fornire ulteriori informazioni sul pulsante?

Se li usi, sono preoccupato che l'utente si aspetti che altri widget dell'interfaccia utente li abbiano. Se il mouse sopra qualcosa e non c'è la descrizione dei comandi, questo porterà a una brutta esperienza per l'utente?

25
milesmeow

Se un pulsante, un'etichetta o un'icona ha poco o nessun testo descrittivo o ha bisogno di una spiegazione breve, una descrizione comandi funziona bene per questo. Puoi vedere esempi di tutto ciò in questa app Web StackExchange, in effetti. Se non avessimo delle descrizioni comandi su tutte queste frecce su e giù accanto a ciascuna risposta, alcune persone potrebbero pensare che siano per lo scorrimento.

Ma se il testo che usi in una descrizione comandi è una riprogettazione ridondante dell'etichetta, allora è inutile. La cosa sfortunata delle descrizioni dei comandi è che coprono l'area sottostante. Pertanto, tooltip eccessivi possono diventare fastidiosi per l'utente, soprattutto se l'utente cerca comunque di ignorarli.

Inoltre, se la descrizione comandi supera una certa lunghezza che l'utente leggerà, allora hai davvero bisogno di qualche altro meccanismo. Dopotutto, la descrizione comandi sarà visibile solo per pochi secondi.

28
Steve Wortham

Microsoft offre alcune utili linee guida per i suggerimenti: quando usarli e quando non farlo.

Nelle Linee guida per l'interazione con l'esperienza utente di Windows (un'ottima risorsa, a proposito!), Se guardi sotto Tooltips e Infotips , troverai l'intestazione - È questo il controllo giusto? e, sotto quello, l'intestazione Concetti di design .

14
JeromeR

Trovo che le descrizioni dei comandi siano più seccanti di quanto valgano. Difficile da leggere, scompare quando si tenta di leggerli, troppo poco spazio per dire qualcosa di sensato. Non sono un fan, tuttavia, a dire il vero, li uso comunque in certi luoghi.

3
Glen Lipka

Sebbene la coerenza sia importante, non devi essere fanatico di mostrare il suggerimento in ogni singolo posto.

Dai un'occhiata anche a questa pagina: alcuni degli elementi hanno suggerimenti sugli strumenti e altri no. Le azioni hanno suggerimenti, in quanto l'utente potrebbe aver bisogno di maggiori informazioni prima di fare qualcosa, ma non sempre (ad esempio, le "domande", i "badge", gli "utenti" esplicativi ... no ).

Altri elementi come "chiesto Oggi" non sono azioni, ma è molto ragionevole mostrare un suggerimento che mostra la data esatta.

Qualunque cosa tu faccia, non dimenticare che i dispositivi touch non possono usare i suggerimenti ...

3
Dan Barak

Per widget, suppongo che intendi elementi di pagina. Non ci sono davvero danni nell'uso dei suggerimenti, purché non vengano utilizzati per trasmettere informazioni vitali. Il tuo esempio di etichetta sul pulsante che fornisce ulteriori informazioni è proprio sulla palla. Se ho un'interfaccia a schede, spesso includerò una descrizione comandi oltre all'etichetta della scheda per descrivere ciò che è nella sezione. Assicurati solo che le informazioni siano disponibili altrove o che non sia essenziale che l'utente le veda.

2
LoganGoesPlaces

Non mi preoccuperei che gli utenti "si aspettino" suggerimenti. Nei test di usabilità ho osservato che la maggior parte degli utenti non cerca suggerimenti, anche quando hanno difficoltà a comprendere la funzionalità dell'interfaccia utente. In effetti, ho visto gli utenti passare con il mouse sopra un'icona, visualizzare una descrizione che aveva informazioni che li avrebbero aiutati e ANCORA non vederlo.

1
Kim Bieler

Tieni presente che le descrizioni comandi sono utili solo per gli utenti desktop/laptop, che se l'app/il sito devono avere utenti mobili, la loro mancanza di hover renderà le descrizioni comandi impossibili. Pertanto, se i suggerimenti sono obbligatorio per sapere come funziona qualcosa, il tuo design è difettoso.

Questo è anche lo scenario migliore; Ho solo detto che solo i suggerimenti lavoro su client dekstop/laptop. Ciò è diverso dal dire che i client desktop/laptop tendono a usare i tooltip regolarmente.

Le icone devono essere etichettate chiaramente. L'interazione dell'utente non dovrebbe essere richiesta per sapere come funziona un'interfaccia.

1
HC_