Gestisco un sito di e-commerce abbastanza grande (oltre 45.000 pagine) che gira su un vecchio carrello ASP.NET 1.1 che è una seccatura da amministrare e mantenere ma si classifica davvero bene. Vorrei passare a un carrello .NET 3.5 (AbleCommerce) ma sono davvero preoccupato di come ciò influenzerà le mie classifiche.
Le mie domande principali:
Il contenuto sarà lo stesso, ma l'HTML cambierà (molto più pulito), ma questo potrebbe in qualche modo influenzare le classifiche?
La struttura dell'URL cambierà da un formato /ProductPage.aspx&Id=1234 a un formato /product-name-and-relevant-keywords.aspx che richiederebbe molti reindirizzamenti 301. Quanti sono troppi e un 301 comporta automaticamente una perdita di rango?
I potenziali benefici (migliori classifiche, prestazioni, facilità d'uso) superano le potenziali perdite (perdita di classifiche e/o del mio lavoro)?
Mi piacerebbe anche conoscere altre cose che dovrei considerare.
In un certo senso, ti stai trasferendo in un nuovo sito Web. Stai mantenendo i prodotti, ma sostanzialmente cambiando quasi tutto il resto: gli URL, i collegamenti interni, l'HTML delle pagine e il back-end (il software del carrello). È impossibile dire quali potrebbero essere le conseguenze a lungo termine senza conoscere i dettagli, ma se il nuovo software ti rende molto più semplice la manutenzione del tuo sito, questo ti darà il tempo di risolvere eventuali stranezze che potrebbero sorgere. Questa è una grande mossa, quindi pianificala molto bene e monitora ogni passaggio per assicurarti che funzioni come previsto. Probabilmente vedrai fluttuazioni abbastanza grandi nell'indicizzazione e nella classifica, quindi assicurati di essere in grado di "ingoiarli" (scegli una stagione lenta, disponi di un budget pubblicitario disponibile, ecc.).
Essere in grado di monitorare chiaramente i progressi (tramite Analytics e il conteggio degli URL indicizzati) ti aiuterà a mantenere la calma durante lo spostamento. In ogni caso, cerca di non fare nulla di drastico se le cose dovessero richiedere un po 'più di tempo - se hai fatto i compiti e il lato tecnico è stato correttamente pianificato e testato prima del trasloco, nel peggiore dei casi dovrai aspettare un po' più del previsto .
Se il contenuto è lo stesso, la modifica dell'HTML non farà alcuna differenza nelle classifiche, anche se potresti ottenere un piccolo incremento dalla migliore velocità della pagina.
Generalmente, avere un sacco di 301 reindirizzamenti non è un grosso problema ma con 45.000 pagine dovresti stare attento a non fare errori! Assicurati di essere coerente; nel tuo caso avrai una mappatura one-to-one degli URL.
All'inizio potresti notare un calo mentre i motori di ricerca stanno lavorando (in particolare su Bing/Yahoo piuttosto che su Google). Ma sì, i benefici superano gli svantaggi.
Consiglio vivamente di prolungare il periodo di transizione per diversi mesi. Inizia con un sottoinsieme di URL, se possibile, ad esempio 1000, e vedi quale effetto ha. Quelle pagine guadagnano classifiche e visitatori? Quindi continua con quella vena, lasciando le tue pagine più alte fino all'ultimo.