it-swarm.it

Come stabiliresti la credibilità dell'utente per la tua app Web?

Uno dei problemi con le app rivolte al grande pubblico è la gestione di account utente falsi. L'uso di un servizio Open ID non risolve questo problema, dal momento che chiunque può aprire più account Google e registrare tanti utenti diversi con molti account ID aperti diversi.

Si noti che questa domanda va oltre l'autenticazione: presumo che l'utente dietro gli account utente falsi impieghi del tempo per autenticarsi via e-mail e utilizzi un nome utente e una password legittimi.

Nelle app StackExchange questo viene fatto dando un minimo di 15 rappresentanti prima che l'utente possa fare qualcosa di significativo sul sito. Non tutte le webapp hanno questo lusso, poiché alcune app sono costruite per account utente di breve durata, come app di e-commerce o alcuni forum, che di solito non creano relazioni a lungo termine con gli utenti.

Esiste un modo sistematico per stabilire la credibilità dell'utente?

6
Jonathan

Esiste un modo sistematico per stabilire con un alto grado di certezza che l'utente è effettivamente un essere umano. Dopodiché, puoi solo seguire ciò che fa l'utente.

A seconda della natura della tua app Web, gli utenti "cattivi" saranno probabilmente quelli che:

  • Prova a scaricare link per SEO ed esegui
  • Crea burattini per promuovere (o abbassare) un altro utente

Le API come Akismet ti consentono di catturare una quantità significativa di SPAM prima ancora che venga visualizzato. Oltre a ciò, dovresti avere un modo per gli utenti "buoni" di contrassegnare il post/asta/qualunque cosa sia inappropriata.

Le marionette calzino non sono davvero una novità e vengono scoperte analizzando i modelli di utilizzo. Sradicarli su un sito come Wikipedia è un po 'diverso dal radicarli su un sito come SO, dove l'uso "normale" di qualcuno è abbastanza deterministico. Ciò significa che l'uso improprio (abusare dei pulsanti di voto su/giù) è più facile da rilevare. È difficile fornire raccomandazioni specifiche senza ulteriori informazioni su quale comportamento "buono" sarebbe sul tuo sito.

Quello che vorrei fare è offrire una sorta di ricompensa per il comportamento che desideri. Se vuoi che le persone pubblichino articoli in vendita, dai loro una stella o qualcosa accanto al loro nome dopo averlo fatto per alcune volte. Premia la "stella" con qualcos'altro, come tasse ridotte, pubblicità ridotta, qualunque cosa. Fai in modo che gli utenti "bravi" ti diano qualcosa per ottenere qualcosa.

Se il tuo sito è davvero "usa e getta" agli occhi dei tuoi visitatori, otterrai molta spinta da parte degli utenti. Forse, pensa a un modo per indurre le persone a voler partecipare nell'arco di almeno alcuni giorni, questo ti darà (nella maggior parte dei casi) il tempo di cui hai bisogno per sradicare gli elementi cattivi e premiare il comportamento che desideri.

Stack Overflow stesso è "usa e getta" per alcuni dei suoi utenti, ci sono molti che in realtà non si registrano mai, fanno una sola domanda, ottengono la loro risposta e svaniscono non appena il loro cookie lo fa. Ma la qualità di ciò che fanno mentre è lì determina la loro credibilità e la probabilità che ottengano ciò che vogliono.

1
Tim Post

Non penso che ci sia un modo sistematico - dopotutto se ci fossero gli spammer avrebbero lavorato su modi per sconfiggerlo in quanto avrebbe sbloccato il sito di tutti per loro.

Devi avere qualcosa sul tuo sito che solo gli utenti reali vorrebbero fare. Hai citato il modello di reputazione di Stack Exchange, un altro è incoraggiare le persone a spendere soldi veri.

Ad esempio, Steam ha appena iniziato a richiedere in realtà acquisto un gioco prima di sbloccare le funzionalità. Qualche tempo fa mi sono registrato a Steam per ottenere gratuitamente la loro offerta di Portal e ho aggiunto un paio di persone come amici. Ho appena provato ad aggiungere qualcun altro e questo non è riuscito perché non ho pagato alcun contenuto per il mio profilo.

Ora, mentre questo non funzionerà per tutti, dopo tutto potresti non aver pagato per i contenuti! - ma è certamente un'opzione. L'unica cosa con cui gli spammer non vorranno separarsi sono i soldi.

Un'altra opzione sarebbe quella di consentire all'utente di contribuire con alcuni contenuti. Supponiamo che tu stia gestendo un sito d'arte o che gli utenti del sito di scrittura possano accedere al sito completo solo dopo aver inviato un'opera d'arte o la scrittura. Probabilmente dovresti dargli un'occhiata umana per assicurarti che non fosse solo un jpg casuale o un pezzo di testo "ipsum lorem"!

Quindi la risposta è che dipende da quale sia il tuo sito

1
ChrisF

Le risposte alla domanda C'è un modo per vietare davvero le persone da un sito Web? potrebbe aiutarti a darti qualche idea.

1
Christian