Le mie entrate di Adsense per un determinato sito sono crollate improvvisamente (circa dimezzate in una o due settimane).
Come posso scoprire perché?
Non sono un esperto, ma vorrei iniziare guardando alcune cose:
Solo alcune idee ... Sono sicuro che ci sono anche molte altre possibili cause.
Potrebbe essere dovuto a quello che viene chiamato Google Panda. Alcuni mesi fa Google ha cambiato il suo algoritmo a causa di lamentele sul fatto che i risultati della sua ricerca non erano "aggiornati". Un sacco di siti Web sono stati influenzati negativamente da questo cambiamento, essendo stati spinti verso il basso nelle SERP. Credo che a giugno o luglio qualche volta abbiano reso il cambiamento efficace in tutto il mondo. Forse il calo delle tue entrate AdSense è dovuto alla riduzione del traffico, che a sua volta è dovuto alle modifiche dell'algoritmo di Google.
Il tuo traffico è cambiato o è rimasto lo stesso?
Consulta le tue parole chiave principali nello Strumento per le parole chiave di Google AdWords, i loro CPC sono stati eliminati? Questo può sicuramente succedere - è successo a me! Questo potrebbe essere un fattore enorme nel motivo per cui stai vedendo rendimenti più bassi in Google AdSense.
Il tuo CTR è diminuito? Forse meno persone fanno clic sui tuoi annunci.
In primo luogo potrebbe non esserci un motivo specifico, potrebbe essere dovuto solo a fluttuazioni/varianze casuali. Forse hai bisogno di un periodo di tempo più lungo e di più dati (spazio di campionamento più ampio) per fare i tuoi confronti.
Ma supponendo che ci sia un motivo specifico per il calo del traffico, prova ad analizzare i dati che hai tramite le tue statistiche web (Google Analytics o qualcosa di simile). Se non ne hai, dovresti prendere in considerazione l'idea di ottenere una configurazione.
Cerca in particolare se hai avuto origini di traffico o parole chiave che generavano più traffico di adesso. Hai detto che il tuo traffico è rimasto costante, ma forse alcune delle tue fonti di traffico che hanno ottenuto risultati migliori stanno ottenendo meno risultati rispetto alle altre.
Inoltre potresti voler controllare quanto sono mirati i tuoi annunci. Forse alcuni contenuti che hai pubblicato di recente stanno causando un annuncio meno mirato. È comune che gli annunci non mirati per il tuo pubblico abbiano una differenza significativa (anche una differenza di 100 volte) nelle prestazioni.
Google e altri motori di ricerca possono anche modificare i loro motori di ricerca causando differenze significative nel traffico in qualsiasi momento, ma hai detto che il tuo traffico è rimasto costante.