it-swarm.it

Cosa c'è di meglio: radio sì / no o semplice casella di controllo?

In una forma molto grande sul sito web della mia azienda, c'è questa tendenza a usare Yes / No combinazione di pulsanti di opzione.

enter image description here

Mi viene in mente un argomento per non usarlo, ma non è legato a UX: dobbiamo mantenere tre stati invece di solo due: null, true e false per quei campi.

C'è qualche argomento, UX-saggio, per usare la casella?

enter image description here

Modifica: non è necessario coprire tutti e 3 i casi, il caso null è solo lo stato iniziale ed è impossibile andare oltre nel modulo senza selezionare "Sì" o "No", quindi la difficoltà di manutenzione citare.

103
wscourge

Dipende se la domanda è obbligatoria. Hai bisogno di pulsanti di opzione se vuoi essere sicuro che un utente abbia risposto alla domanda, poiché con una casella di controllo vuota non saprai mai se un utente ha semplicemente dimenticato questa domanda.

234
denR89

Non esiste un'unica risposta corretta, ma il controllo dipende dal contesto.

La casella di controllo è adatta per ridurre al minimo l'ingombro, ma il suo uso è limitato nei casi in cui la scelta descritta ha anche un chiaro significato opposto (senza bisogno di menzionarlo):

[X] include subdirectories

I pulsanti di opzione sono adatti quando si rende qualcosa di più esplicito o se le scelte richiedono descrizioni separate:

Overwrite files when copying (cannot be undone):

(•) Yes, overwrite   ( ) No

I pulsanti di opzione sono anche il miglior controllo da avviare senza alcuna scelta.

Il menu a discesa (sempre con 2 scelte) è adatto alla scelta che gli utenti non dovrebbero in genere cambiare, ecc. Altre opzioni non sono visibili e la modifica richiede 2 clic:

Format drive for the following file system:   exFAT32 ▼

(dopo l'apertura, l'altra scelta è NTFS).

Naturalmente, questi non sono gli unici criteri. Se hai già un cluster prevalente di controlli simili, ne aggiungi un altro per abbinarli. O a volte è il layout che regola il tipo di controllo primario da utilizzare, ad esempio alcune opzioni sembrano più ottenibili se sono allineate nella tabella. E a volte è necessario aggiungere etichette o icone multilinea alle scelte, cosa implica il controllo da usare.

Quindi la scelta spetta a te, l'obiettivo è rendere l'interfaccia utente semplificata, ma rendere esplicite le scelte importanti e alcuni altri si distinguono dagli utenti.

81
miroxlav

Vorrei utilizzare la casella di controllo, perché:

  • è visivamente conciso (rispetto alle radiobox che occupano più spazio sullo schermo)
  • è il minimo indispensabile per portare a termine il lavoro
  • è un classico widget dell'interfaccia utente e le persone lo conoscono (anche se questo vale anche per i box radio)
  • una versione cartacea del modulo può avere lo stesso aspetto (sebbene alcuni sondaggi cartacei utilizzino le radiobox)

Le radiobox sarebbero una scelta migliore se avessi più di 2 stati. Ad esempio, in un sondaggio potresti aver bisogno di {yes, no, I don't know, prefer not to say} per differenziare le sfumature di qualsiasi opzione diversa da yes.

Sarebbe di aiuto se chiedessi alla generazione precedente di persone che hanno creato questa interfaccia sulla logica alla base dell'uso delle radiobox. Forse c'è una buona ragione per questo, ma non è stata documentata.

22
ralien

Se hai davvero bisogno di coprire tutti i casi d'uso:

  • Il segno di spunta non funzionerà perché può coprire solo due casi.
  • I pulsanti di opzione dovrebbero coprirlo, ma ti manca la terza opzione. Qualcosa in linea con "Preferirei non dire". Perché la configurazione attuale si spezzerebbe se si selezionasse accidentalmente qualcosa (ma dal suo aspetto probabilmente si supporta deselezionare il pulsante di opzione?) Che non credo sia una buona pratica.

Puoi leggere questo interessante articolo sui pulsanti di opzione di Norman Group se hai bisogno di ulteriori approfondimenti.

14
rojcyk

La casella di controllo viene utilizzata per selezionare o confermare una scelta. La domanda "Hai ...?" non offre una scelta, quindi una casella di controllo non si applica alla domanda. Sembra persino di selezionare la domanda da solo.

Quindi una scelta deve essere offerta - sì o no. Quindi utilizzare la casella di controllo per la selezione scelta.

6
Rob

Il commento di @hsan alla domanda è importante: se devi essere sicuro che l'utente abbia veramente inteso "No" come sua risposta, devi fare attivamente una selezione, quindi il modulo non è sottomettibile fino a quando non lo ha fatto .

Per questo, un controllo di selezione con una prima opzione disabilitata di 'Please select' funziona bene: https://codepen.io/anon/pen/LaZzzP

<label for="mandatory-yes-no">Do you need the thing?</label>
<select id="mandatory-yes-no">
  <option disabled selected> Please select</option>
  <option> Yes </option>
  <option> No </option>
</select>

Rendendo lo stato predefinito una "scelta" valida, si rischia che l'utente si trascuri o non lo consideri. Se tale rischio è accettabile o desiderabile dipende dalla situazione.

4
Beejamin

Per il tuo caso particolare sembra che tu debba aggiungere una terza opzione "N/A" che è selezionata per impostazione predefinita.

Per quanto riguarda l'uso delle caselle di controllo rispetto alle radio sì/no, penso che le caselle di controllo funzionino meglio per le situazioni in cui i campi tendono a rimanere "com'erano" quando l'utente è entrato per la prima volta nel modulo.

Per esempio:

sample of multiple check boxes grouped together

Con il corretto raggruppamento da parte del progettista UX, ciò consente agli utenti di saltare rapidamente aree del modulo che non sono rilevanti.

Il pulsante di opzione, nel modo in cui lo mostri in uso, sottolinea che è necessaria una scelta, meglio di una casella che potrebbe essere lasciata vuota.

4
mpr

Come molte altre risposte hanno detto, dipende dal contesto

Vorrei aggiungere, tuttavia, che dipende non solo dalla domanda che stai ponendo, ma anche da quanto desideri che l'utente pensi alla domanda e alla sua risposta. Una casella radio richiede alcune azioni per passare mentre una casella di controllo può essere ignorata.

Come dice DenR89, non si può mai essere sicuri se una casella di controllo ha ricevuto una risposta negativa o ignorata. A volte va bene. A volte è necessario essere certi che l'utente abbia compreso la domanda e fornito una risposta onesta. Ad esempio, in un'applicazione di assicurazione auto, è possibile utilizzare una radio box per:

Do you own the car?
( ) Yes ( ) No

Poiché potrebbero esserci implicazioni legali nel presupporre che ciò non sia corretto. Tuttavia, è possibile utilizzare una casella di controllo nello stesso modulo per:

[ ] Include breakdown cover

Laddove il valore predefinito (nessuna copertura per guasti) è corretto per la maggior parte delle persone e non influirà sulla validità di una polizza assicurativa in caso di mancato rispetto.

Forme molto grandi

Le persone si annoiano/frustrano con forme molto grandi. Per questi casi, suggerirei i pulsanti di opzione in quanto costringono le persone a leggere la domanda e fare una scelta, impedendo alla pigrizia di lasciare che le persone sfuggano alle caselle di controllo.

Questo si applica davvero solo quando parliamo di una casella radio sì/no/null rispetto a una singola casella di controllo. Se la radio box è inizialmente in uno stato "no", è essenzialmente la stessa di una casella di controllo. Se puoi sostituire le varie domande con:

Do you have:
[ ] Thing 1
[ ] Thing 2
[ ] Thing 3
...

Quindi questa è una domanda completamente diversa.

3
Kichi

A parer mio

Tasti della radio

  1. L'utente dovrebbe essere in grado di selezionare un'unica opzione

    (o) Anatra () Oca () Vendicatore Condor of Death

  2. Nessuna risposta non è una risposta. Dopo aver selezionato (fare clic su un pulsante di opzione) una delle 3 opzioni nell'esempio precedente, è possibile modificare solo la selezione, non deselezionare.

Caselle di controllo

  1. L'utente può selezionare più opzioni

Toppings: [] Swiss Cheese [x] Strange Cheese [] Mystery Meat [x] Soylent Green

  1. Nessuna risposta è una risposta valida. vale a dire nell'esempio precedente puoi decidere che non vuoi condimenti.
2
raubvogel

Nessuno dei due è corretto.

Le radio e le caselle di controllo sono entrambe progettate per elenchi . Pertanto verrebbero utilizzati in un caso come questo in cui sono richieste più opzioni di aggettivo (numeri/quantità) o sostantivo (oggetto 1, 2, 3) (almeno due elementi).

Which of the following do you have?
- Whatever 1
- Whatever 2
- Whatever 3

La differenza è che le radio limitano la tua selezione a una sola opzione mentre le liste di controllo ti consentono di selezionare più opzioni (ad es. Qual è il tuo colore preferito? (Radio) contro quale colore/i ti piace? (Lista di controllo)).

Quello che stai cercando di realizzare non richiede né radio né caselle di controllo in quanto non è un elenco ma piuttosto un'istruzione questa o quella. Questo invece richiede pulsanti. Questo è comunemente visto sul software a seguito di domande come "Sei sicuro di voler eliminare questo?" o "Vuoi installare questo software?"

enter image description here

Poiché si tratta di un modulo Web, è probabile che utilizzi i pulsanti di opzione HTML. Modificherei il codice in questo modo per nascondere i cerchi della radio poiché stai mostrando solo le opzioni sì o no.

2
Davbog