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Quali sono alcune delle conseguenze negative dell'utilizzo di modelli scuri nel design?

Dopo aver letto su modelli scuri ( http://darkpatterns.org/ ) e il design di persuasione radicale, ho una domanda.

Quali esempi ci sono delle aziende che affrontano conseguenze (come contenzioso, conversioni perse, ecc.) Nell'utilizzare tecniche come questa? Proprio come possiamo dire che la SEO black hat può comportare la rimozione totale delle aziende dai motori di ricerca, voglio sottolineare che anche se i modelli oscuri inducono le persone a comprare di più, ecc., È un passaggio a breve termine e il lungo le conseguenze a lungo termine significano che non ne vale la pena.

Pensieri? Esempi?

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RianVDM

Sono il curatore di darkpatterns.org .

Un grosso problema con Dark Patterns è che offrono ottimi tassi di conversione, quindi ai proprietari di siti piace usarli. Certo, se il proprietario del sito diventa troppo avido, può ritorcersi contro - ma un progettista intelligente black hat si assicura che lo mantengano su piccola scala - come dice il vecchio proverbio "Puoi tosare una pecora molte volte , ma puoi sbucciarlo solo una volta. ". Questo è il motivo per cui di solito ti" tagliano "per $ 10-20 alla volta. Abbastanza per fare soldi ma non abbastanza per far arrabbiare tutti i loro clienti .

Un altro grosso problema con Dark Patterns è che i consumatori oggi non notano davvero questi trucchi perché di solito sono piccoli e sottili. Quando i consumatori li notano, spesso si autoincolpano ("Non sono abbastanza esperto!") E anche molti presumono che la maggior parte dei siti lo faccia, e non possono davvero portare i loro affari altrove.

Fino a quando i clienti aprono gli occhi su modelli scuri e iniziano a portare i loro affari altrove, il problema non sta davvero andando via.

Attualmente sto lavorando per trasformare darkpatterns.org in un wiki pubblico. Spero che tutti noi designer di cappelli bianchi parteciperemo e lo terremo aggiornato con nuovi schemi ed esempi.

Ammetto che non è una soluzione, ma è un passo nella giusta direzione.

A proposito, se vuoi diventare un membro attivo della community, contattami: @ harrybr .

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Harry

Un paio di anni fa sono stato coinvolto nello sviluppo del sito per una compagnia di viaggi qui nei Paesi Bassi. Si sono concentrati su viaggi in auto, che è un modo economico popolare per andare in vacanza in Europa, quindi la maggior parte delle destinazioni erano in Germania, Francia, Spagna, ecc. Le posizioni erano affittate da privati ​​e questo sito era essenzialmente un rivenditore per oltre un migliaio di questi dalle logge ai B&B.

Poiché questo sito ha avuto un fatturato piuttosto basso e non è stato in grado di vendere realmente le vacanze per molto più delle località stesse addebitate, dipendevano dalle vendite dell'assicurazione di viaggio e cancellazione. La progettazione iniziale dei moduli di prenotazione includeva assicurazioni selezionate automaticamente e "assicurazione estesa".

Sia l'autoselezione che la vaghezza dell'assicurazione "estesa" non sono andate bene con noi, e abbiamo raccomandato di non prendere quella direzione, ma il cliente ci ha essenzialmente detto di costruirla in quel modo comunque poiché i loro ricavi dipendevano dalle vendite di loro. Abbiamo sostenuto che se sei solo in anticipo sulla qualità dell'assicurazione e fornisci statistiche o qualcosa su quanto sia vantaggioso stipulare un'assicurazione (che è, specialmente se viaggi abbastanza lontano e con poche persone), otterrebbero le loro entrate, ma senza far incazzare la gente.

Non erano d'accordo.

Oggi il modulo non si seleziona più automaticamente e include i popup con ulteriori informazioni sulle assicurazioni estese. Hanno ricevuto abbastanza lamentele e spese generali sufficienti per risolvere il problema da apportare una modifica alla progettazione, poiché tutto il supporto e la risoluzione delle prenotazioni sono stati gestiti internamente al telefono. Per loro di apportare un cambiamento di così ampia portata (considerando che si sono lamentati del fatto che fosse così importante) suggerisce che il feedback negativo è stato abbastanza significativo.

Il tutto mi ricorda questa citazione: (punti bonus se sai da quale film!)

Il mio capo ha detto che posso togliere $ 100 da quel Tru-coat!

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Rahul

Trattare male i tuoi clienti tornerà a farti del male alla fine.

Puoi guadagnare un bel po 'di soldi per anni e anni ma alla fine qualcuno ti farà causa, approva una legge che rende illegale ciò che stai facendo o ti espone e rovina la tua reputazione.

Inoltre c'è anche la possibilità che un concorrente che tratti meglio i clienti ti porti via la tua quota di mercato (c'è anche una possibilità ancora migliore di qualcuno che è più bravo nelle cose oscure di farti uscire dal mercato).

Per non parlare del fatto che usando gli "schemi oscuri" stai danneggiando l'intero settore, sono sicuro di perdere personalmente le vendite (sto vendendo software online) perché le persone che sono state bruciate dalle tattiche oscure sono riluttanti ad acquistare di nuovo online.

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Nir