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Separazione dei pulsanti di riproduzione e pausa per la riproduzione di file multimediali

Mi sembra di aver letto da qualche parte che avere azioni di pausa di gioco innescate da un singolo pulsante che attiva/disattiva è una cattiva idea

Mi sembra che questo idioma funzioni bene (ad es. Premendo lo spazio per riprodurre o mettere in pausa un video su VLC)

Quali sono gli argomenti (se presenti) contro avere entrambe queste operazioni nello stesso pulsante?

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Willbill

Il problema con i pulsanti di attivazione/disattivazione come questo si riduce alla fusione di due funzioni:

  • Una possibilità di agire.
  • Visualizzazione dello stato corrente.

Lo scopo principale di Buttons è di intraprendere un'azione, quindi dovrebbero apparire in grado di indurre l'utente a compiere l'azione premendo. Usandolo anche per visualizzare lo stato, porta a potenziale confusione.

Se il pulsante mostra la pausa, significa che il suo stato è in pausa o la sua azione è in pausa? Nel caso di riproduzione/pausa, sembra che la convenzione mostri pausa significa che sta suonando (come iTunes). Ma Slacker.com fa il contrario (e mi confonde perché uso di più iTunes).

Questa confusione è peggiore in situazioni in cui la convenzione non è così forte.

Consiglio quasi sempre di usare due pulsanti che si escludono a vicenda, evidenziando quello attuale (interruttore on/off, anziché funzione 1/funzione 2), e collegando visivamente i due pulsanti attraverso la vicinanza e lo stile. Farò eccezioni se il settore immobiliare è un fattore trainante e può essere stabilita una convenzione forte.

(A proposito, di recente ho letto un articolo che ha rintracciato le origini di avere sia una pausa che un pulsante di arresto su vecchi nastri bobina a bobina, e quella fermata è totalmente inutile oggi. Non riesco a trovare un riferimento in questo momento però .. qualcun altro ce l'ha?)

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Jim Jarrett

Il problema con i pulsanti di attivazione/disattivazione riguarda le modalità .

Nella progettazione dell'interfaccia utente, una modalità è un'impostazione distinta all'interno di un programma per computer o di qualsiasi interfaccia fisica della macchina, in cui lo stesso input dell'utente produrrà risultati percepiti diversi rispetto a quelli che avrebbe in altre impostazioni. I componenti dell'interfaccia modale più noti sono probabilmente i tasti Bloc maiusc e Inserisci sulla tastiera del computer standard, entrambi i quali mettono la digitazione dell'utente in una modalità diversa dopo essere stata premuta, quindi la riportano alla modalità normale dopo essere stata nuovamente premuta.

Viene da Wikipedia, e se smetti di leggere lì, un pulsante play/pause combinato suona come una cattiva idea. Probabilmente hai già sentito prima che le modalità sono considerate dannose .

Tuttavia, l'articolo continua citando una definizione precisa delle modalità da The Humane Interface di Jef Raskin :

"Un'interfaccia uomo-macchina è modale rispetto a un determinato gesto quando (1) lo stato corrente dell'interfaccia non è il luogo di attenzione dell'utente e (2) l'interfaccia eseguirà una tra diverse risposte al gesto, a seconda di lo stato attuale del sistema ". (Pagina 42)

Quindi il pulsante play/pause è modale solo se "lo stato corrente dell'interfaccia non è il luogo di attenzione dell'utente". Luogo di attenzione significa qualcosa a cui stai pensando.

Quando usi un lettore multimediale, il fatto che qualcosa stia giocando (o non stia giocando) tende a occupare il tuo luogo di attenzione. Pertanto, il pulsante play/pause non è modale e funziona perfettamente.

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Alcuni utenti confondono il singolo clic e il doppio clic quando eseguono un'azione come fare clic su collegamenti o pulsanti.

Facendo doppio clic su un pulsante play/pause non si verifica nulla.

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badp

Penso che abbia senso includerli entrambi nello stesso pulsante. Non è mai necessario mettere in pausa quando il film non è in riproduzione e non è mai necessario riprodurlo quando non è in pausa o interrotto.

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LoganGoesPlaces

Odio quando sono sullo stesso pulsante. Ho diversi dispositivi che a volte non indicano adeguatamente che hanno iniziato a giocare. Quindi non posso dire se non hanno ricevuto la pressione del pulsante o se hanno ricevuto e non è ancora successo nulla. Premere nuovamente il pulsante

  • mettere in pausa o
  • iniziare davvero

e in casi come "iPod sta riproducendo un mp3 con un'introduzione lunga e impercettibile" non posso sempre dire cosa sta succedendo. A seconda del dispositivo, può essere molto difficile risolvere i problemi. Dal momento che tutto l'hardware/software sembra essere difettoso, sarebbe bello avere un pulsante che posso premere molte volte per assicurarmi che il comando sia riuscito.

Un altro elemento da considerare online è se il video inizia a essere riprodotto automaticamente e le sue prestazioni (se ci vuole un po 'per caricare e riprodurre) in cui si cercherebbe il pulsante di riproduzione (nel caso in cui sia in riproduzione automatica), ma hanno solo un pulsante di pausa visibile mentre attendono il caricamento. Quei primi secondi sono fondamentali per l'utente di creare il proprio modello mentale su come funziona il lettore video e non vedere un pulsante di riproduzione può essere frustrante.

Ogni azione dovrebbe avere il proprio pulsante.

Un solo pulsante Play (attiva/disattiva) farebbe il trucco. Se il video in riproduzione dovrebbe essere illuminato e rappresentato come "attivo" e se non in riproduzione dovrebbe essere rappresentato in uno stato spento come gli altri pulsanti sul lettore ... come in linea, la riproduzione non è sostanzialmente stop/pause . Mantieni il messaggio coerente; è Play, dove ha due stati: acceso o spento.

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MonkeyMan

Dipende dal dispositivo su cui stai basando l'interfaccia utente e dalle aspettative del tuo pubblico di destinazione.

Come menziona Jouke, la maggior parte dei lettori musicali portatili ha combinato i pulsanti di riproduzione/pausa - per risparmiare spazio - quindi ha senso combinarli nella tua UI. Se, tuttavia, il tuo target viene utilizzato per separare i pulsanti, è più sensato averli separati nell'interfaccia utente.

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ChrisF

Mi piacciono sullo stesso pulsante. Avere un pulsante di riproduzione separato sembra solo uno spreco di spazio, dal momento che non farà nulla se la musica è già in riproduzione.

Un argomento contro la combinazione dei pulsanti è che le persone potrebbero confondersi perché un pulsante fa due cose opposte. Non penso che questo sarà un problema, perché oggigiorno quasi tutti i lettori musicali combinano le funzioni in un solo pulsante. Molto probabilmente le persone sono già abituate ai pulsanti combinati e molto probabilmente saranno confuse se i pulsanti sono separati.

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Direi sempre di utilizzare un solo pulsante "Riproduci/Pausa", con le seguenti condizioni:

  • Il pulsante deve solo mostrare l'azione utilizzabile. Quindi, se il giocatore è nello stato "play", dovrebbe essere visualizzato il pulsante di pausa. Se il giocatore è in pausa, dovrebbe essere visualizzato il pulsante di riproduzione. Ciò rende ovvio all'utente cosa accadrà se si fa clic sul pulsante. (pensa a iTunes)

Se quella condizione non fosse soddisfatta, sarei per separare i due pulsanti. Dovrebbe essere chiaro all'utente cosa farà ogni azione.

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wnathanlee

@Jim Joel Spolsky dal discorso di Dev Days, che potrebbe essere lo stesso di questo: http://joelonsoftware.com/items/2010/08/19.html , ha discusso della mancanza di un bisogno di un pulsante di arresto senza bobina a bobina.

Le risposte teoriche a questa domanda coprono quasi tutti i punti importanti sulle pensioni, quindi darò una risposta più pratica.

  1. Pensa all'esperienza del tuo pubblico. Se hanno mai usato un lettore di musica digitale, basato su software o hardware, avranno già familiarità con il pulsante di riproduzione/pausa singolo.
  2. Se non sei sicuro del tuo pubblico specifico:

    Anche la più piccola quantità di fatti empirici (diciamo, osservando 2 utenti) migliora notevolmente la probabilità di prendere decisioni corrette sulla progettazione dell'interfaccia utente. (dall'artcile "Indovina contro i dati" di Nielsen)

Nella mia esperienza, è raro che la mia opinione su ciò che mi piace influisca su ciò che gli utenti trovano effettivamente utilizzabile. Convenzioni, modelli mentali dell'utente e test sono i tuoi amici qui.

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jasonrr

La progettazione dell'interfaccia utente riguarda spesso analogie. A mio avviso, gli utenti tendono a vedere una macchina che può essere accesa e spenta come analoga ad es. un interruttore della luce.

Stai progettando per un pubblico abituato agli interruttori on/off? Scegli un solo pulsante, per l'amor del cielo. Questi controlli sono davvero ovunque: l'interruttore della luce, il motore della tua auto, la tua sfera, ...

Si desidera separare le funzioni solo se non si desidera che vengano attivate per errore.

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xtofl

Quando combini i pulsanti di riproduzione e pausa, tecnicamente quello che stai facendo è rimuovere il pulsante di riproduzione.

In genere, il pulsante di riproduzione avvia la riproduzione dall'inizio di una traccia. Il pulsante Pausa può sia mettere in pausa la riproduzione sia riavviare la riproduzione dalla posizione corrente. Il pulsante play/pause combinato fa proprio quello che fa il pulsante pause.

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Simon White