it-swarm.it

Come ottenere la differenza tra Corporate e Consumer Branding attraverso i clienti?

Questa sembra essere una domanda normale che emerge durante le conversazioni sul lavoro. Forniamo soluzioni per le aziende, ma gli utenti finali sono inevitabilmente consumatori. Al momento sembra che ci troviamo in un vortice di Design by Committee con poca autorità in termini di design dell'interfaccia utente poiché solo di recente hanno iniziato a notare che l'interfaccia utente era corretta.

I nostri progetti sono spesso visti da senior manager che sono stati abituati a schermi verdi per la maggior parte dei 20 anni e sembrano essere bloccati nel processo di pensiero di "Il marchio aziendale deve apparire davvero noioso e insipido".

Sembrano essere abbastanza felici con un po 'di colore con poca considerazione per l'esperienza complessiva dell'applicazione. Nella loro mente sembra che gli stili aziendali debbano essere scatole noiose e non pensino molto al layout e gli stili di consumo devono essere appariscenti e distinguersi con molti elementi visivi.

Questo tipo di mentalità mi rende frustrato quotidianamente e spesso sento "Sembra troppo il marchio del consumatore, voglio un'azienda, quindi falla sembrare noiosa".

In primo luogo, so che potrebbe apparire l'intera risposta "Il tuo cliente ha l'ultima parola e devi fare quello che ti chiedono", ma cosa succede se sono ancora nella mentalità dell'interfaccia utente non è importante e "dobbiamo far sembrare il materiale erano soliti usare ”.

Come si fa a rompere quella barriera e portarli nell'era moderna?

Anche se calcia e urla!

7
Michael Henley

Ottima domanda Dal punto di vista di un malvagio retorico , la risposta breve è "costruire un argomento più convincente". Lo stai già chiedendo, quindi sembra che tu abbia bisogno di tecniche per migliorare la tua argomentazione e, a sua volta, la tua persuasività. Ho scoperto che uno dei modi migliori per ottenere il buy-in è convincere il cliente a prendere la propria decisione senza sentirsi nutrito da lui/lei.

Nella sua forma più efficace, questa tecnica è praticamente il tropo dei cartoni animati in cui Bugs Bunny ed Elmer discutono, quindi Bugs prende la posizione di Elmer, Elmer prende inconsapevolmente Bugs e finisce per fare ciò che Bugs voleva da sempre.

Un modo per farlo è attraverso esempi "switch-er-oo" di gran classe. Un aneddoto:

Abbiamo avuto una riprogettazione del sito Web aziendale e le parti interessate del cliente avevano problemi ad allontanarsi dal loro sito attuale (una cosa perfettamente ragionevole nel 2001). I mockup non si stavano comportando bene nelle recensioni, quindi abbiamo fatto un passo indietro e provato un approccio diverso.

Abbiamo condotto uno "studio" sui loro concorrenti diretti e tangenziali, mettendo insieme le prime pagine ed evidenziando errori e inefficienze. Quindi, invece di mostrare loro esempi positivi del loro settore, abbiamo mostrato loro i successi nella migliore delle altre industrie. Abbiamo utilizzato il sito USA della BMW e il sito principale di Apple. Sebbene la maggior parte dei designer sbadigli per le scelte, è stato un argomento efficace. Le parti interessate sono state molto più sensibili al nostro design in seguito, potendo dire "Saremo la BMW/Apple di _ ."

È stato anche efficace perché sono stati loro a decidere di prendere il percorso Apple/BMW. Mentre stavamo solo mostrando un design buono/cattivo, quello che hanno visto è stato

  1. La loro industria fa cattive scelte di design
  2. Se fanno scelte simili, seguiranno semplicemente il loro settore
  3. Se fanno scelte diverse, possono guidare il loro settore
  4. Possono essere come Apple/BMW (cosa posso dire, il sesso vende :))

Furono loro a dire "Provalo come quelle ultime coppie", e anche se lo avevamo già fatto prima, erano loro a "pensarci", quindi avevamo il nostro buy-in.

Essendo le persone d'affari adatte che sono, i tuoi clienti saranno focalizzati sul proprio settore, tendenze, concorrenti, ecc. Vedranno cosa fanno gli altri e modelleranno i schemi nei loro epistemologie . È difficile cambiare quel preconcetto, il che significa che devi farlo in un modo che lo spezzi e lo rimodella, senza che pensino che stai aggredendo la loro visione del mondo. Ciò può essere realizzato presentando informazioni (che sono correlate a voi ma che non saranno correlate) e creando l'opportunità per loro di scoprire la connessione e fare il salto. In questo modo, il loro schema "sito Web aziendale" cambierà e tu sarai la persona lì, in attesa di ricevere nuovi suggerimenti.

Assicurati solo di non fidarti mai delle loro scoperte: gli insetti si sono sempre messi nei guai perché il coniglio ha sempre fatto sapere a Elmer che era stato "ingannato". La tua vittoria è che il tuo design vince e che i tuoi clienti sono un po 'meglio informati.

10
Matt

Non penso che ci sia davvero una risposta a questa domanda che puoi usare per migliorare improvvisamente le cose. Sembra che la tua esperienza nel design venga ignorata da persone che pensano, come dici tu, che possano semplicemente dire a qualcuno di creare qualcosa di "più aziendale" o "più consumatore". Non pensano in termini di "esperienza utente", ma in termini di "marchio aziendale" e "aspetto professionale".

L'unico modo per risolvere questo problema è l'educazione a lungo termine delle persone che fanno queste chiamate. Esistono vari modi per farlo: invitali a leggere libri come Rielaborazione e Non farmi pensare per portare il loro pensiero nell'era moderna. Puoi metterli attraverso alcuni workshop su design e UX per dare loro un'idea di ciò con cui hanno a che fare.

Ma alla fine, si ridurrà all'individuo: si preoccupano di quello che hai da dire? Ti prenderanno abbastanza sul serio per imparare da te? In caso affermativo, avvia il processo lungimirante di rispettosamente rispettarli sulla progettazione UX e su come le interfacce utente e la progettazione abbiano un grande impatto. Altrimenti ... il tuo tempo è probabilmente meglio speso altrove.

0
Rahul

Prova a convincerli a testarlo - scegli un piccolo prodotto/funzionalità non critico (otterrai i migliori risultati utilizzando il prodotto/la funzionalità di volume più elevato - ma probabilmente non vorranno usare nulla di critico per i test) crea due versioni : uno noioso e uno bello.

Ora dai ad alcuni clienti (o fai alcune dimostrazioni con) la versione noiosa e alcuni con la versione Nice, misura il tasso di conversione/accettazione del cliente/qualunque cosa sia rilevante.

Alla fine di questo esperimento avrai dati reali, probabilmente ti mostreranno che le vendite dell'interfaccia utente sono giuste e buone - ma potrebbe quindi le persone che fanno l'acquisto sono anche persone "schermo verde per 20 anni" e non si fidano di nulla non sembra noioso.

0
Nir

I due approcci che ho adottato e che sembrano avere un successo ragionevole sono:

1) Cambiare la gestione - coinvolgere qualcuno che apprezza il design. Questa potrebbe non essere sempre un'opzione semplice :-)

2) Dimostrazione. Scegli una piccola cosa. Test A/B un design "normale" vs un "buono". Forse dimentica di chiedere prima il permesso. Se hai ragione otterrai risultati migliori. Usa i buoni risultati per vendere altri esperimenti. Usa i loro buoni risultati per vendere di più. Usa una storia di buoni risultati per vendere design.

Nella mia esperienza è come avere a che fare con qualcuno che non crede che la giocoleria sia possibile. Gli argomenti non li vinceranno. Le dimostrazioni lo faranno.

0
adrianh