Questo è un argomento molto ampio. Qual è il contesto? È per un'app standalone o un sito Web? Dipende molto dalla piattaforma: un touchscreen funziona in modo abbastanza diverso da un'interfaccia trackball per esempio, e un dispositivo ad alta risoluzione si comporterà in modo diverso rispetto a uno a bassa risoluzione (e ricorda che anche le dimensioni dello schermo variano ampiamente!). Assicurati di controllare il web - Anche Jakob Nielsen ha dei pensieri su questo .
Alcuni pensieri generali su questo:
- Le connessioni tenderanno ad essere più lente. Design per 2G. Usa il minor numero di immagini possibile.
- JavaScript spesso fallisce o funziona in modi inaspettati. L'HTML normale è in genere migliore. Ogni browser mobile ha anche i propri problemi CSS.
- Non tutti hanno il più recente iPhone 5/Android. Progettare per una vasta gamma di dispositivi, in particolare quei telefoni "gratuiti" forniti con i piani più recenti.
- Mai e poi mai le dimensioni dei caratteri hardcode nei CSS (CodeProject non è visualizzabile sul mio BlackBerry per questo motivo)
- Sui siti Web, considera di rendere tutto lineare (anche i menu). Se un elemento si trova sul lato sinistro o destro di qualcosa, navigare lì sarà difficile e schiaccerà le altre cose in un'area più piccola.
- Progettare per un utente distratto. L'utente sarà probabilmente all'aeroporto, sull'autobus, in fila al negozio di alimentari, ecc.
- Chiedi agli utenti il minor input possibile. La digitazione è lenta e imbarazzante, anche su quella migliore.
- Mi aspetto errori (spesso tocco male sul mio iPad, portando a collegamenti che si aprono casualmente mentre sto leggendo un sito).
- Prova, prova, prova! Fai in modo che tutti i membri del tuo team lo provino sul proprio cellulare, così avrai una vasta gamma di dispositivi su cui provarlo.
In bocca al lupo!